Nell’ambito del progetto “Opera al Centro” promosso dalla Sezione Arti Visive del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, guidata da Giuseppe La Motta, il 9 Marzo alle ore 18 sarà inaugurata la mostra intitolata “Passaggi” dell’artista Pasquale Marino.
L’artista nasce a Reggio Calabria e lì frequenta l’accademia di Belle Arti nella scuola di Pittura.
Pasquale Marino ha insegnato al Liceo artistico di Reggio Calabria e all’istituto d’arte Basile di Messina e ha prodotto nel suo percorso artistico sia opere pittoriche che scultoree che ha esposto in Italia e all’estero.
La mostra è un viaggio a ritroso nella memoria e nella storia pittorica dell’artista, che ha la capacità di trasformare e trasformarsi di fronte alla realtà rappresentata. Le sue opere abbracciano il campo dell’arte nel suo complesso, comprendendo gli aspetti della pittura, scultura, grafica, scenografia e restauro. Un percorso attraverso portoni chiusi da pesanti chiavistelli o vecchie lamiere che lasciano immaginare un “oltre” fatto di ricordi familiari. Presente anche il 1945, anno di nascita dell’artista a ricordarci che la consapevolezza di se è un viaggio che inizia alla nostra nascita e che mai ci abbandona.
Una mostra sul ricordo, la consapevolezza e l’esserci attraverso l’arte.
Saranno presenti all’inaugurazione il Presidente Luciano Fiorino e il Sovrintendente Egidio Bernava. La Mostra sarà visitabile fino a domenica 25 marzo nella fascia oraria dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00 escluso il lunedì.

Messina, 06 marzo 2018

“Passaggi” di Pasquale Marino