Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina

Concerto Sinfonico

74 74 people viewed this event.

Lera Auerbach, direttrice
Olga Kern, pianoforte
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele


Programma

M. MUSSORGSKY (versione di Rimsky-Korsakov)      “Una notte sul Monte Calvo”  (Fantasia per orchestra)

Vivace

(durata: 12’)

S. RACHMANINOV   Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra op. 18 in do minore

I: Moderato
II: Adagio sostenuto
III: Allegro scherzando

(durata: 34’)

Solista: OLGA KERN

***********

P. I. CIAJKOVSKIJ   Sinfonia n. 6 in si min. op. 74 “Patetica”

I: Adagio – Allegro non troppo
II: Allegro con grazia
III: Allegro molto vivace
IV: Adagio lamentoso – Andante

(durata: 45’)


Curriculum | Olga Kern (Pianoforte)

Con una presenza scenica vivida, una tecnica abbagliante e una spiccata musicalità, la pianista Olga Kern è ampiamente riconosciuta come una delle piu’ grandi artiste della propria generazione, che affascina sia il pubblico che la critica. 
È nata in una famiglia di musicisti e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni. A diciassette anni, ha vinto il primo premio presso la Rachmaninoff International Piano Competition e nel 2001 ha lanciato la sua carriera negli Stati Uniti, vincendo una storica medaglia d’oro presso il Van Cliburn International Piano Competition, l’unica donna negli ultimi 50 anni a riuscirci.
Artista Steinway e ambasciatrice del pianoforte di Spirio Steinway, Olga è vincitrice di diversi concorsi internazionali. Nel 2016 è stata presidente della giuria sia del Cliburn International Amateur Piano Competition sia del primo Olga Kern International Piano Competition, dove detiene anche il titolo di direttore artistico. Nel dicembre 2021, Olga è stata presidente della giuria del 1° Chopin Animato International Piano Competition a Parigi, Francia. Nelle prossime stagioni continuerà a far parte delle giurie di diversi concorsi di alto livello. Olga tiene spesso masterclass e dal 2017 è membro della facoltà di pianoforte della Manhattan School of Music. Sempre nel 2017, Olga ha ricevuto la Ellis Island Medal of Honor (New York City). Nel 2019, è stata nominata Connie & Marc Jacobson Director of Chamber Music al Virginia Arts Festival.
Olga si è esibita con molte orchestre di spicco, tra cui la St. Louis Symphony, la Pacific Symphony, la Baltimore Symphony, la Detroit Symphony e la National Symphony Orchestra (Washington, D.C.), così come la Czech Philharmonic, l’Orchestra Filarmonica della Scala, la Pittsburgh Symphony, la São Paulo Symphony Orchestra, l’Iceland Symphony, la Nordwestdeutsche Philharmonie, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo e la Cape Town Philharmonic Orchestra. È stata anche una solista di spicco nei tours Americani della Royal Philharmonic Orchestra e della Royal Scottish National Orchestra nel 2018 e nel 2022, inoltre, durante la stagione 2017-2018, ha ricoperto il ruolo di Artist in Residence presso la San Antonio Symphony.  Momenti salienti della stagione 2021-2022 hanno incluso esibizioni con l’Austin Symphony, la Palm Beach Symphony, la Milwaukee Symphony, la Santa Rosa Symphony, la Greensboro Symphony, la Madison Symphony, la New Mexico Philharmonic, la Concerto Budapest Symphony Orchestra e l’Academia Teatro alla Scala. È apparsa come solista in un tour negli Stati Uniti con la National Symphony Orchestra of Ukraine e ha tenuto recitals a Savannah, Sunriver, Huntsville, Fort Worth, Carmel e Minneapolis, nonché in Portogallo, Polonia e Svezia. Nella stagione 2022-2023, si è esibita con la Dallas Symphony, la Minnesota Orchestra, la Baltimore Symphony, l’Orquesta Filarmónica de Gran Canaria, l’Ireland’s National Symphony Orchestra e la Colorado Symphony. Ha tenuto ulteriori recitasl presso il Minnesota Beethoven Festival e l’International Piano Festival di Oeiras, nonché a Brno e Mariánské Lázně, Repubblica Ceca; Virginia Beach; Chicago e San Francisco. 
Nella stagione 2023-2024, esegue i quattro concerti per pianoforte di Rachmaninoff e la Rapsodia su un tema di Paganini con l’Austin Symphony e con la Virginia Symphony Orchestra, si esibisce con la Czech Philharmonic in una trasmissione televisiva nazionale oltre a tournees in Sud Africa e Asia.
Nel 2012, Olga ha fondato la Kern Foundation “Aspiration”, che supporta musicisti di talento in tutto il mondo.
La discografia di Olga include una registrazione Harmonia Mundi del Concerto per pianoforte n. 1 di Tchaikovsky con la Rochester Philharmonic Orchestra e Christopher Seaman; il suo disco fu candidato ai Grammy delle Variazioni Corelli di Rachmaninoff e altre trascrizioni; e il Concerto per pianoforte n. 1 di Chopin con la Warsaw Philharmonic e Antoni Wit. Altre uscite degne di nota includono le Sonate per pianoforte n. 2 e 3 di Chopin e la pubblicazione da parte di SONY della Sonata per violoncello e pianoforte Rachmaninoff con Sol Gabetta. 
Olga ha inoltre pubblicato un nuovo CD nel 2022 sull’etichetta Delos di quintetti di Brahms e Shostakovich con il Quartetto Dalí.

Curriculum | LERA AUERBACH (Compositore, Direttore d’Orchestra, pianista, scultrice, poetessa, arti visive)

Artista rinascimentale per i tempi moderni, Lera Auerbach è una direttrice, pianista, compositrice, scultrice, poetessa ed esponente delle arti visive ampiamente riconosciuta. Tutto il suo lavoro è interconnesso come parte di una visione del mondo artistica coerente e completa.

Lera Auerbach è internazionalmente riconosciuta come una delle menti creative più ricercate ed entusiasmanti di oggi. Le sue esibizioni e la sua musica sono presenti nell’ambito delle sedi musicali più importanti al mondo: dal Musikverein di Vienna, alla Royal Albert Hall di Londra, dalla Carnegie Hall di New York al Kennedy Center di Washington D.C.

La sua musica squisitamente percepibile dal punto di vista tattile e visivo , emotiva e audacemente fantasiosa ha toccato uditori e Istituzioni a livello mondiale. Lera Auerbach ha regolarmente collaborato con orchestre di fama internazionale: New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra, National Symphony Orchestra di Washington D.C., Oslo Philharmonic, Bayerisches Staatsorchester di Monaco, Staatskapelle Dresden, ORF Radio-Symphonieorchester di Vienna, per citarne alcune tra le maggiori. 

Le sue composizioni sono state eseguite da Direttori di fama mondiale, fra essi ricordiamo alcuni illustri esponenti: Manfred Honeck, Christoph Eschenbach, Alan Gilbert, Neeme Järvi, Vladimir Jurowski, Charles Dutoit, Andris Nelsons, Osmo Vänskä, Hannu Lintu e Marin Alsop.

Nel corso della stagione 22-23, Lera Auerbach ha tenuto concerti al fianco di Hilary Hahn presso la Wigmore Hall di Londra, presso la Boulez Saal di Berlino e ha diretto la 5a Sinfonia di Tchaikovsky alla guida della Filarmonica George Enescu di Bucarest.

Ulteriori fasi culminanti della stagione ‘22/’23 hanno incluso la produzione di 3,5 ore di Demons & Angels al fianco dell’ensemble WienModern con Lera in veste di direttore. La National Symphony di Washington D.C. ha presentato in anteprima la sua quarta sinfonia “ARCTICA”, un’opera commissionata dalla National Geographic Society. Inoltre, il suo Concerto per violoncello e orchestra “Diary of a Madman” commissionato dalla Munich Philharmonic Orchestra, dalla Chicago Symphony Orchestra, dalla Borusan Istanbul Philharmonic Orchestra e dalla Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, e’ stato eseguito in World Premiere dal violoncellista Gautier Capucon per la direzione di Manfred Honeck presso la Chicago Symphony Hall lo scorso Novembre 2022.

Il suo quarto concerto per violino e orchestra “NYx: Fractured Dreams” è stato commissionato e presentato dalla New York Philharmonic Orchestra per la direzione di Alan Gilbert con solista Leonidas Kavakos.

La Wien Radio Symphony Orchestra ha presentato in prima assoluta il suo poema sinfonico Eve’s Lament per la direzione di Marin Alsop. Nel corso del 2022, la Filarmonica di Stato di Norimberga ha presentato la prima mondiale della Sinfonia n. 5 “Paradiso perduto” diretta da Joana Mallwitz, e la sua Sinfonia n.6 presentata in Lituania come parte delle celebrazioni della citta’ in veste di Capitale culturale d’Europa e’ stata successivamenre eseguita in World Premiere presso la Carnegie Hall il 19 aprile 2023.

Tuttavia uno degli appuntamenti di maggior pregio nell’ambito della carriera di questa istrionica artista e’ rappresentato dal Lera Auerbach Festival che Amare a Den Hague ha organizzato per Lera nell’arco di due settimane settimane nell’Ottobre 2023, in seno alla prestigiosa manifestazione Lera avra’ modo di offrirsi al suo pubblico senza risparmiarsi sulla poliedricita’ artistica che le appartiene: Dirigera’ infatti in World “Flights of the Angakok”. Suonerà, dirigerà il Concerto per pianoforte n. 20 di Mozart e dirigerà la Residentie Orkest den Haag nella sua quinta sinfonia “Paradise Lost”, oltre a numerosi concerti di musica da camera e mostre delle sue opere visive.

La sua musica è supportata e registrata dai più importanti artisti del panorama musicale classico del nostro tempo: Gidon Kremer, Leonidas Kavakos, Daniel Hope, Hilary Hahn, Vadim Gluzman, Vadim Repin, Julian Rachlin, Alisa Weilerstein, Gautier Capuçon, Alban Gerhardt, David Finckel; Kim Kashkashian, Nobuko Imai e Lawrence Power, solo per citarne alcuni.

Lera Auerbach è altrettanto prolifica nella letteratura e nelle arti visive. Incorpora queste forme nel suo processo creativo professionale, spesso esprimendo simultaneamente le idee dal punto di vista visivo, con le parole e attraverso la musica. Ha pubblicato tre libri di poesie in russo e il suo primo libro in lingua inglese, Excess of Being, in cui esplora la rara forma degli aforismi. Il suo prossimo libro, un’opera illustrata per bambini, A is for Oboe, pubblicato da Penguin Random House, ha vinto Audiofile Best Audiobook 2022. Ha ricevuto il Marsh Hawk Press 2021 – Robert Creely Memorial Award per il suo manoscritto di poesie in inglese “Morning Music .

Lera Auerbach ha disegnato e dipinto per tutta la vita integrando la pittura nell’ambito del suo processo creativo. La sua arte visiva è fruibile in collezioni private e presso importanti gallerie.

Lera Auerbach ha conseguito le sue qualifiche musicali presso la Juilliard School di New York e presso l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover in Germania. I suoi insegnanti includono Milton Babbitt, Rosalyn Tureck, Joseph Kalichstein e Einar Steen-Nøkleberg. Il World Economic Forum di Davos, in Svizzera, l’ha selezionata nel 2007 come Young Global Leader e dal 2014 è Cultural Leader. 

Boosey e Hawkes / Sikorski pubblicano le sue opere e le registrazioni sono state immesse sul mercato da ECM, Deutsche Grammophon, Nonesuch, Sony Classical, Alpha Classics, BIS, Cedille e da molte altre etichette di chiara fama.

Ulteriori appuntamenti nel corso delle stagioni ’23/’24 e ‘24/’25 vedranno Lera Auerbach al fianco di Julian Rachlin e Anu Aznaavorian nell’ambito del Lera Auerbach Festival ad Amare den Haag, successivamente apparira’ con la Stuttgart Kammerorkester con la Essener Philharmoniker e in residenza la Konzerthausorckester Berlin.

Inoltre sara’ in tournee’ Europea nel Gennaio ’25 come Direttrice e Solista alla guida della Stuttgart Philharmonic Orchestra.

Orario spettacoli e turni abbonati

Data - 20-10-2024

Orario - 19:00

Data -

Orario -

Data -

Orario -

 

Date spettacolo

20-10-2024 to
20-10-2024
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Concerto Sinfonico