𝐀𝐕𝐕𝐈𝐒𝐎 𝐒𝐏𝐄𝐓𝐓𝐀𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐑𝐈𝐍𝐕𝐈𝐀𝐓𝐎
A seguito di un sopraggiunto impedimento del protagonista Tuccio Musumeci, lo spettacolo “Pipino il Breve | ovvero la nascita di Carlo Magno” subirà uno spostamento di calendario.
𝐍𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞:
Venerdì 9 maggio 2025 – ore 21:00
Sabato 10 maggio 2025 – ore 21:00
Domenica 11 maggio 2025 – ore 17:30
𝐈 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐚𝐭𝐞.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚:
Telefono: 090 2408836
Email: botteghino@teatrovittorioemanuele.it
Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo il pubblico per la comprensione.
(PROSA – SPETTACOLO IN ABBONAMENTO)
Pipino il breve | ovvero la nascita di Carlo Magno
Commedia musicale di Tony Cucchiara
regia Giuseppe Romani
con Tuccio Musumeci
scene e costumi Francesco Geracà
musiche Tony Cucchiara
coreografie Silvana Lo Giudice
Personaggi e interpreti
Pipino il Breve, Re di Francia Tuccio Musumeci
Belisenda, Regina d’Ungheria Olivia Spigarelli
Filippo, Re d’Ungheria Emanuele Puglia
Berta dal “Gran Piede”, loro figlia Lydia Giordano
Belisario di Magonza Gabriele Manfredi
Falista, sua figlia Evelyn Famà
Marante, scudiero di Falista Massimiliano Costantino
Bernardo di Chiaramonte Dario Castro
Morando di Ribera Cosimo Coltraro
Aquilone di Baviera Andrea Di Falco
La Lamentatrice Laura De Palma
Il Cacciatore Lamberto Margherita Mignemi
L’inossidabile Tuccio Musumeci, tra i più grandi capocomici del teatro italiano, torna a interpretare il personaggio del re di Francia Pipino, nella storica e divertente commedia musicale Pipino il Breve che, da quasi 50 anni (debuttò nel 1978), è ritenuta un vero e proprio simbolo del teatro siciliano nel mondo.
Il capolavoro dell’indimenticabile Tony Cucchiara prodotto dal Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale è un’occasione unica per godere della maestria di Tuccio Musumeci e del pregevole e imponente cast di attori, cantanti e ballerini, che mettono in scena lo spettacolo senza tempo sulla storia di Pipino il Breve, Berta la Piedona e la nascita dell’imperatore Carlo Magno.
Lo spettacolo con la regia di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice riprese da Giorgia Torrisi, le scene e i costumi di Francesco Geracà, le armature di Fiorenzo e Davide Napoli (Marionettistica F.lli Napoli) – vede in scena, oltre al mattatore Musumeci nel ruolo del titolo, la compagnia del Teatro della Città composta da (in ordine alfabetico): Cosimo Coltraro (Morando di Ribera), Massimiliano Costantino (Marante, scudiero di Falista), Laura De Palma (La Lamentatrice), Evelyn Famà (Falista, figlia di Belisario), Lydia Giordano (Berta dal “Gran Piede” figlia dei regnanti d’Ungheria), Margherita Mignemi (Il Cacciatore Lamberto), Emanuele Puglia (Filippo, Re d’Ungheria), Olivia Spigarelli (Belisenda, Regina d’Ungheria). Completano il cast: Dario Castro, Aurora Cimino, Francesca Coppolino, Lorenza Denaro, Andrea Di Falco, Alba Donsì, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta, Claudia Sangani, Giorgia Torrisi. Musicisti e cantastorie sono Flaminia Castro, Roberto Fuzio, Francesco Messina, Alessandro Pizzimento.
Una compagnia variegata che, grazie alla vitalità della musica e attraverso le tecniche tipiche dell’opera dei pupi, propone la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino “il Breve” e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”. Una storia in cui 13 quadri caratterizzati da vicende vivaci e colorate si susseguono seguendo un ritmo incalzante e coinvolgente per un musical dalle radici antiche ma sempre attuale e capace di coinvolgere il pubblico di ogni età.
Orario spettacoli e turni abbonati
Data - 10-01-2025
Orario - 21:00
Data - 11-01-2025
Orario - 21:00
Data - 12-01-2025
Orario - 17:30