Forte Teatro Festival 2015
ForteTeatroFestival è una rassegna di Teatro giunta oramai alla quinta edizione. E’ un’occasione per riunire in un luogo atipico il meglio del teatro nazionale e locale. Due le tematiche: il Teatro Necessario e i Legámi.
l ForteTeatroFestival torna dopo quattro anni di silenzio.
Anni di incontri, di sguardi e di lavoro intenso.
In un momento apparentemente difficile per il teatro e per l’arte in Italia, abbiamo imparato a camminare sul filo, a rischiare ogni giorno, a guardare il pubblico negli occhi e a vivere con il rischio di cadere giù. In equilibrio. Come i funamboli certo.
E vivendo sopra, dietro e intorno al palcoscenico abbiamo trovato il nostro senso: il pubblico, e la necessità di quelle platee e di quegli attori, di comunicare, di esserci, di dare e di assorbire. Al di là della forma e del contenuto stesso. Il senso che è in quel circolo virtuoso, rotondo e perfetto come il respiro, che unisce palcoscenico e platea, attore e pubblico, persona e persona. Ciò che rende un unico corpo, un unico sentire, chi fa il teatro e chi il teatro lo va a guardare ed emozionarsi.
Esiste un teatro, ci siamo detti, che come respirare, è necessario. Un teatro popolare altissimo, quasi sacro, perché rivolto al pubblico e perché del pubblico stesso si nutre.
Questa necessità noi condividiamo con le 7 compagnie che saranno presenti in questa nuova edizione del festival, nel silenzio del Forte San Jachiddu, in questo tempo che è troppo bello per non rischiare di cadere.
Scopri di piu su :
http://forteteatrofestival.it/