dav

Nell’ambito dei progetti di cui alla Legge 13 luglio 2015 n. 107 l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina e il Liceo artistico E. Basile , hanno elaborato il progetto attivato dalla Riforma scolastica che prevede l’Alternanza Scuola/Lavoro realizzando componenti scenografiche nel laboratorio dell’Ente.

 

Dal bozzetto alla scena”

Gli studenti del “Basile” protagonisti del progetto “Le macchine sceniche e gli allestimenti teatrali

Un percorso alla scoperta de “Le macchine sceniche e gli allestimenti teatrali”, che ha visto protagonisti gli allievi delle classi 3A e 3D, del liceo artistico Basile, che hanno potuto svolgere attività ed esperienze di tipo performativo, per migliorare e arricchire le conoscenze e le abilità per poi trasformarle in competenze. Accompagnati dai docenti Antonio Ciancio, Salvatore Di Lapi, Francesco Dieni, gli studenti, da maggio a giugno hanno partecipato ad una serie di incontri teorico/pratici. Dapprima negli spazi del “Vittorio Emanuele” con approfondimenti sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sul funzionamento della macchineria teatrale e sugli allestimenti scenografici. Sono state prese in esame la movimentazione manuale e quella meccanica degli elementi strutturali che compongono una scenografia teatrale. Infine, sono stati organizzati degli incontri con professionisti esterni per approfondire aspetti specifici, come ad esempio “trucco e parrucco” grazie ad una lezione-dimostrazione del truccatore Jò Rizzo. Ad accogliere gli studenti poi il laboratorio del teatro a Tremestieri, per osservare da vicino le tecniche di costruzione, assemblaggio e armatura delle varie tipologie degli arredi di scena. Determinante è stato il contributo del responsabile del Laboratorio Sebastiano Ruggeri, sempre a disposizione degli allievi guidandoli in tutte le varie fasi delle lavorazioni eseguite in laboratorio. I ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione di alcune scenografie in scala reale, facendo riferimento agli studi ed ai bozzetti da loro realizzati nel corso dell’anno scolastico. Hanno inoltre partecipato ad una rappresentazione teatrale, verificando, quindi, anche le problematiche legate agli spazi di lavoro in rapporto agli elementi scenografici e la loro movimentazione in scena.

A guidarli nel progetto i Tutor dell’E.A.R. Angela Urzì ed Elisabetta Saija, sempre attente e disponibili in ogni fase del percorso, responsabile e coordinatore dei progetti con gli Istituti scolastici è Ernesto Pustorino.

Pubblicazione1

Pubblicazione1

Pubblicazione1

Pubblicazione1

Pubblicazione1

Pubblicazione1

Pubblicazione1

Pubblicazione1

“Le macchine sceniche e gli allestimenti teatrali”. Protagonisti gli studenti del Basile.