AVVISO PUBBLICO
PROCEDURA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ISCRIZIONE ALLA “SHORT LIST” 2025-2027 ALBO ESPERTI DI ALTO PROFILO PROFESSIONALE IN MATERIA DI CONTABILITA’ FINANZIARIA ECONOMICO PATRIMONIALE DEGLI ENTI PUBBLICI AI SENDI DEL DLGS 118/2011 SS.MM.II CON FUNZIONI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA E DI ACCOMPAGNAMENTO E SUPPORTO DEGLI UFFICI DI AREA AMMINISTRATIVA FINANZIARIA ECONOMICO PATRIMONIALE
LA DIREZIONE DEGLI UFFICI
VISTI
la legge istitutiva dell’Ente, l.r. n. 4/1995;
il vigente Statuto;
il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, così come modificato e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014 n. 126;
il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria “allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.”;
il Regolamento di contabilità dell’Ente;
il D.lgs. 30/06/2011, n. 123 “Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell’attività di analisi e valutazione della spesa, a norma dell’articolo 49 della legge 31 dicembre 2009, n. 196”
la legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii.;
la legge regionale 21 maggio 2019 n. 7 ss.mm.ii.;
il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165;
la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, e successive modificazioni;
il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, e successive modificazioni;
il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico a norma dell’art. 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”;
il PIAO ed il Piano di prevenzione della corruzione dell’Ente;
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altresì VISTI
il il D.A. n. 2379 del 15/09/2021 che approva il Regolamento di Organizzazione dell’Ente Teatro da parte dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e gli atti di organizzazione attuativi del medesimo; la deliberazione del C.d.A. n. 63 del 13 ottobre 2021 ad oggetto: ”Disposizione per l’attuazione del nuovo Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, approvato con Decreto Assessorato regionale dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo, del 15.09.2021”;
le disposizioni di organizzazione attuative di funzionigramma, mappatura dei processi, assegnazione delle responsabilità degli Uffici e dei procedimenti;
la deliberazione del Commissario Straordinario n. 05 del 29 gennaio 2024 di conferimento dell’incarico di Direzione degli Uffici a decorrere dalla data insediamento del dirigente del 1 luglio 2024;
la deliberazione del C.d.A. n. 03 del 22/01/2016 con la quale I ‘E.A.R. Teatro di Messina ha aderito al “Protocollo di legalità Carlo Alberto Dalla Chiesa”;
il D.D.G. n. 606/S8 del 06 maggio 2024 con il quale l’Organo tutorio ha approvato il bilancio pluriennale dell’Ente 2024-2026, adottato dall’Ente con deliberazione del Commissario Straordinario n° 34 in data 24 aprile 2024;
il D.D.G. n° 47/S8 del 16 Gennaio 2025 di autorizzazione, ai sensi dell’art. 43 e delle disposizioni contenute nell’allegato n. 4/2 del decreto legislativo 118/2011 e s.m.i. alla gestione provvisoria del bilancio dell’E.A.R. Teatro V. Emanuele di Messina fino al 30/04/2025, nei limiti degli stanziamenti di spesa previsti per l’esercizio 2025 nel bilancio pluriennale 2024-2026 adottato con delibera n. 34 del 24/04/2024 del Commissario Straordinario dell’Ente e approvato con D.D.G. n. 606/S8 del 06/05/2024, al fine di procedere al pagamento delle spese obbligatorie e indifferibili il cui mancato pagamento potrebbe provocare danni patrimoniali gravi e irreparabili all’Ente, nel rispetto della normativa vigente;
la Deliberazione del Consiglio di amministrazione n. 12 del 6 ottobre 2023 di approvazione del P.I.A.O. aggiornamento triennio 2023–2025 e successivi aggiornamenti (DCS 50/2024 e seguito);
il D.A. n. 18/Gab del 14.11.2024 con il quale l’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha proceduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione dell’E.A.R. Teatro di Messina ed il verbale d’insediamento del Consiglio di Amministrazione in data 25 novembre 2024;
il regolamento per il conferimento di incarichi professionali ad esperti esterni all’Ente (Delib CdA n. 33 del 31.10.2014)
VISTA E RICHIAMATA
La deliberazione del Consiglio di amministrazione n° 11 del 28.02.2025 con cui è stato, tra l’altro, approvato lo schema di avviso per la costituzione della short list in oggetto secondo i criteri e le modalità ivi indicati;
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DATO ATTO che l’accertamento sulla occorrenda disponibilità finanziaria sarà modulato all’occorrenza ed in occasione dei singoli atti di incarico in ragione del fabbisogno dell’Ente;
RITENUTO doversi procedere,
DISPONE
Art. 1
È indetto interpello pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla costituzione di un albo/elenco short-list di esperti di alto profilo professionale, dotati di adeguata esperienza in materia di contabilità pubblica, finanziaria ed economico – patrimoniale degli enti pubblici ex D.Lgs. 118/2011 per supporto specialistico e formazione on the job con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche:
- Finanza, gestione e contabilità degli Enti pubblici non economici assimilati ad Enti locali, Regioni/Province autonome;
- analisi a carattere finanziario con riferimento al principio del pareggio di bilancio e della sostenibilità, sistemi di controllo sui bilanci preventivi e consuntivi degli enti, principi e istituiti della contabilità armonizzata;
- sistemi di contabilità finanziaria, armonizzata ed economico-patrimoniale “accrual”, standard contabili e di audit per i controlli interni;
- analisi sulle entrate, conto consolidato, metodi di razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica, monitoraggio investimenti;
- contabilità dell’Ente pubblico non economico, principi contabili generali e applicati, analisi della gestione finanziaria ed economico patrimoniale dei servizi statutari, bilancio consolidato;
- processi inventariali;
- analisi statistica ed informatica anche con riguardo alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e ai processi di integrazione delle tecnologie digitali.
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Art. 2
Possono partecipare alla presente procedura i soggetti in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
non avere riportato condanne penali definitive, non avere precedenti penali espressamente preclusivi di rapporti con la Pubblica Amministrazione e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
di non trovarsi nelle situazioni di inconferibilità ovvero di incompatibilità ai sensi del decreto legislativo n. 39/2013;
essere in possesso dei titoli e delle esperienze professionali di cui al successivo articolo.
I candidati dovranno inoltre dichiarare l’assunzione di responsabilità dei dati e delle informazioni rese e la consapevolezza delle conseguenze penali previste per dichiarazioni false o mendaci.
Art. 3
Sono richiesti i requisiti professionali di seguito indicati.
Appartenenza ad una o più delle alle seguenti categorie professionali:
a) professori universitari e ricercatori ed esperti in discipline finanziarie, contabili, economiche e statistiche che abbiano maturato esperienze in associazioni professionali di categoria, in comitati scientifici, in commissioni tecniche di studio e/o collaborazioni etc… con amministrazioni o istituzioni pubbliche in materia di finanza territoriale;
b) dottori commercialisti e revisori legali dei conti, iscritti nell’albo professionale da almeno 5 anni con specifica esperienza professionale ai sensi del successivo comma 2 nelle materie di cui all’art. 1 del presente avviso;
c) esperti in discipline finanziarie, contabili, economiche e statistiche che abbiano maturato significativa esperienze professionale ed anzianità lavorativa almeno quinquennale nel settore e nelle materie di riferimento della contabilità pubblica ex DLGS 118/2001 ss.mm.ii. nell’ambito della gestione e responsabilità diretta di Macro-Strutture di livello dirigenziale/servizi/ settori finanziari di Uffici di Enti pubblici e Pubbliche amministrazioni comunque tenuti all’applicazione della contabilità pubblica e del T.U. 118/2001 ss.mm.ii., con riferimento alla contabilità giuridico finanziaria ed al raccordo con la contabilità economico patrimoniale.
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Aver maturato significative esperienze negli ambiti e nelle materie di cui all’art. 1 del presente avviso.
Le esperienze maturate dovranno essere possedute all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al presente interpello.
Art. 4
La manifestazione di interesse, di cui all’Allegato 1 del presente Avviso, dovrà avere valore di dichiarazione ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e sarà corredata da curriculum vitae firmato datato e sottoscritto ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, redatto in formato europeo, comprensivo di recapito telefonico e di indirizzo di posta elettronica, nonché da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda, così come descritta, dovrà essere inviata alla Direzione degli Uffici dell’Ente Teatro di Messina entro e non oltre il quindicesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico sul sito web istituzionale, esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata teatrodimessina@pec.enya.it.
L’oggetto della comunicazione dovrà riportare la dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ISCRIZIONE ALL’ALBO DI ESPERTI DI ALTO PROFILO PROFESSIONALE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA ED ASSISTENZA TECNICO FORMATIVA ON THE JOB IN MATERIA DI CONTABILITA’ FINANZIARIA ECONOMICO PATRIMONIALE DLGS 118/2011
Le candidature incomplete o non debitamente sottoscritte o pervenute oltre il termine previsto o non rispondenti ai requisiti di ammissione, verranno escluse.
Art. 5
I candidati che risultino in possesso dei requisiti specificati saranno inseriti, in ordine alfabetico, nella short list degli esperti, senza attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito.
L’inserimento nella lista non comporta alcun diritto, da parte del partecipante, a ottenere un incarico professionale. La lista avrà durata triennale dal momento della sua pubblicazione. Gli esperti selezionati saranno convocati per l’eventuale assegnazione di incarichi professionali di volta in volta ritenuti necessari sulla base di specifiche esigenze dell’Ente. I criteri di assegnazione terranno conto delle competenze maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi da affidare in
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relazione al fabbisogno dell’Ente medesimo.
All’atto del conferimento dovrà essere acquisita, ove prevista dal rispettivo ordinamento di appartenenza, l’autorizzazione allo svolgimento dell’incarico, e sottoscritta la dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità, ai sensi del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, anche ai fini della pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
Con il contratto/disciplinare di incarico saranno stabilite le modalità di svolgimento della attività di formazione specialistica ed on the job e di raccordo all’organizzazione degli Uffici, il compenso lordo da assegnarsi in relazione alla tipologia, complessità e alla durata dell’incarico e con riferimento ove applicabili a tabelle ministeriali di riferimento. Sulle predette somme verranno operate le ritenute fiscali e previdenziali di legge. Ai destinatari verrà altresì corrisposto il rimborso delle spese secondo la normativa vigente per il trattamento di missione dei dipendenti statali.
Nel caso si tratti di soggetti in quiescenza, la collaborazione avverrà, ove non diversamente consentito, a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 5, comma 9, legge n. 95/2012 come modificato dall’art. 17, ultimo comma, della legge n. 124 del 7 agosto 2015.
Art. 6
La short list degli esperti sarà pubblicata sul medesimo sito istituzionale alla pagina di amministrazione trasparente e resterà in vigore sino a nuovo aggiornamento, fatte salve diverse disposizioni dell’Amministrazione.
Si informa che la presentazione della manifestazione d’interesse, secondo le modalità prescritte dal presente avviso, non comporta in alcun modo l’avvio di una procedura di selezione. La formazione della short list di esperti non avvia né pone in essere alcuna procedura concorsuale; non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito relativamente a coloro che presenteranno domanda di qualificazione ai fini dell’inserimento negli elenchi. L’inserimento di un soggetto nell’elenco degli esperti non fa sorgere alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale di qualsiasi natura presso l’Ente. Il presente avviso e la successiva formazione dell’elenco non impegnano in alcun modo l’Ente, che si riserva la facoltà di sospensione o revoca in qualsiasi momento della procedura, dandone comunicazione sul sito web istituzionale, nella sezione Avvisi, senza che gli interessati possano vantare alcun diritto.
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Sarà cura dei competenti uffici provvedere alla pubblicazione degli incarichi conferiti sul sito web istituzionale dell’Ente.
Art. 7
Si informa che i dati personali forniti saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, di adeguamento alle disposizioni del “Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE “Regolamento Generale sulla Protezione dei dati”.
Art. 8
Il responsabile del procedimento è la sig.ra Cetty Maiani, responsabile dell’Ufficio Amministrativo. Tel. 090.2408833 – mail c.maiani@teatrovittorioemanuele.it
Messina, 07.3.2025
Il Dirigente
avv. Concettina Siciliano
La Direzione degli Uffici