Alle ore 18 di venerdì 11 aprile nello spazio espositivo al primo piano del Teatro Vittorio Emanuele Messina, nell’ambito del progetto “l’Opera al Centro”, curato da Giuseppe La Motta, verrà inaugurata alla presenza del presidente Orazio Miloro, la mostra dal titolo “Segni contemporanei”, una rassegna d’arte che riunisce le esperienze di sei artisti reggini – Rita Alleruzzo, Nuccio Bolignano, Pino Labarbera, Enrico Meo, Maria Teresa Oliva, Enzo Spanò – portatori di linguaggi e visioni uniche, che si pongono al crocevia tra tradizione e contemporaneità.

Ma mostra si snoda lungo una linea sottile dove l’arte conserva il suo carattere più autentico e artigianale, inteso nel senso più alto e nobile del termine. É in questo spazio, abitato dal logos e dalla téchne, che nasce l’universo creativo presentato in esposizione.

Le opere esposte invitano il pubblico a un viaggio oltre il visibile, rivelando segni e codici carichi di significati plurimi, come alfabeti segreti che danno forma a pensieri poetici, dialoghi interiori e tensioni esistenziali. Una costellazione di voci visive che si muove tra la figurazione e astrazione, tra gesti pittorici e costruzioni concettuali, generando un dialogo profondo tra opera e osservatore.

Il percorso espositivo si articola come una vera e propria mappa di universi interiori, riflessi di un’indagine personale sul senso dell’esistenza e sul rapporto tra sé e il mondo. I lavori in mostra si fanno paradigma di mondi sognati, spazi della mente e visioni poetiche, sospese tra la memoria del Novecento e le urgenze espressive del presente.

“Segni contemporanei” è più di una mostra: è un crocevia di energie e visioni, un’occasione per immergersi nella ricchezza e complessità dell’arte contemporanea locale, in una dimensioni che rifiuta l’ovvio e il decorativo per proporre invece un dialogo autentico, coinvolgente, necessario

La mostra potrei essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, nello spazio espositivo (1°piano) del Teatro Vittorio Emanuele dal 11 al 27 aprile nelle fasce orario 10:00/12:30 – 16:00/18:40.

Mostra: “Segni Contemporanei” – Collettiva di Artisti Reggini