Venerdì 28 maggio 2021, ore 20:00 – Spettacolo in presenza
Recital pianistico Costantini Negri
Ginevra Costantini Negri, pianoforte
Coproduzione E.A.R. Teatro di Messina – Associazione musicale “V. Bellini”
Programma
G. Rossini:
“Les anchois -‐ Thème et variations” da “Quatre hors d’oeuvre et quatre mendiants”
“ Une pensée à Florence” da “Album de chaumière”
“Un petit train de plaisir” da “Album pour les enfants dégourdis” con recitati
Ginevra Costantini Negri
Ha 20 anni, a 10 anni si è esibita per Lang Lang e ha suonato alla Carnegie Hall nel recital dei vincitori di una competizione americana. Premiata in 9 concorsi internazionali e menzione speciale al Sony Classical Talent Scout 2013, si è esibita in Stati Uniti, Francia, Austria, Svizzera e Malta e per associazioni prestigiose come gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e le Serate Musicali e in diversi Festival e Teatri, tra cui Festival Uto Ughi e il Teatro Carlo Felice di Genova. E’ stata la prima adolescente a incidere un CD sui Péchés de vieillesse di Rossini, CD che ha ottenuto consensi unanimi dalla critica, è entrato nella TOP TEN di iTunes classica e le ha fruttato la nomination agli ICMA 2020 (International Classical Music Awards) nella categoria Solo Instrument. Sue esecuzioni sono state trasmesse tra l’altro su Sky Tg24, Rai3, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio 24, Radio Popolare.
Il 13 Marzo 2019 al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici e per l’impegno nella diffusione del patrimonio pianistico italiano.
Sempre nel 2019, la rivista Forbes l’ha indicata tra i 100 under 30 italiani innovatori e leader del futuro per il proprio settore .
Durante il lockdown è stata ospite speciale dell’Accademia del Teatro alla Scala per la digital week. Quest’anno le è stato anche conferito il Premio Internazionale Arca d’Oro Italia Giovani Talenti.