Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Concerto Quartetto d’archi Eos e Calogero Palermo

29 settembre 2021, ore 21:00
CONCERTO QUARTETTO D’ARCHI E CALOGERO PALERMO
Musiche di W. A. Mozart

Quartetto Eos: Elia Chiesa, violino; Giacomo Del Papa, violino; Alessandro Acqui, viola; Silvia Ancarani, violoncello; Calogero Palermo, clarinetto

W. A. Mozart
Quartetto K387 Allegro vivace assai, Minuetto (Allegro), Andante cantabile, Molto allegro

W. A. Mozart
Quintetto K581 Allegro, Larghetto, Menuetto, Trio, Allegretto con variazioni

P. I. Ciajkovskij
Herbstlied (Autumn Song)

QUARTETTO EOS
Formatosi nel 2016 all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il Quartetto Eos si è subito imposto all’attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle proprie interpretazioni, aggiudicandosi nel 2018 il “Premio Farulli” assegnato dalla Critica Musicale Italiana nell’ambito del premio “Franco Abbiati”.
Attualmente il Quartetto Eos frequenta il Master in Musica da Camera presso l’Hochschule di Lucerna con Isabel Charisius (Alban Berg Quartet) e segue regolarmente corsi di approfondimento con musicisti del livello di Alfred Brendel, Corina Belcea (Belcea Quartet), Eckart Runge (Artemis Quartet), Patrick Jüdt (ECMA), Lawrence Dutton (Emerson Quartet) e il Jerusalem Quartet. Inoltre, ha frequentato il corso di alto perfezionamento per Quartetto d’Archi nella classe del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer di Cremona.
L’ensemble ha già ottenuto successi di rilievo in competizioni internazionali e nazionali, quali l’International Anton Rubinstein Competition di Düsseldorf, il Concorso Sergio Dragoni di Milano (2019), il primo premio all’Orpheus Competition di Winterthur (2020) e il Concorso Lazio sound indetto dalla regione Lazio nel 2021.
Nonostante la recente formazione, il Quartetto Eos collabora regolarmente con importanti istituzioni musicali quali la Società del Quartetto di Milano, la IUC (Roma), la Filarmonica Romana, la Gioventù Musicale d’Italia, la Filarmonica di Rovereto, l’Associazione Scarlatti di Napoli, la Philharmonie de Paris, Ticino Musica, la Swiss Foundation di Basilea. Inoltre, ha collaborato con musicisti del calibro di Calogero Palermo (primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra), Gustavo Nuñez (primo fagotto della Royal Concertgebouw Orchestra), Jerusalem Quartet, Eckart Runge. L’ensemble è stato più volte ospite di trasmissioni radiofoniche in onda su Rai Radio3 e sul canale televisivo di Rai 5.
Tra gli impegni futuri più rilevanti, una serie di concerti in Svizzera quali premio per la vittoria al Concorso Orpheus, due concerti al Festival Sette-Novecento di Rovereto ed altrettanti a Napoli in collaborazione con l’Associazione Scarlatti, la partecipazione al Fortissimissimo Festival (in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze), un concerto al Lingotto di Torino (in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto, di cui fa parte dal 2017).
Nel 2022 verrà pubblicato un disco interamente prodotto e finanziato dalla Da Vinci Records, con brani di Janacek, Mendelssohn e Webern.

Elia Chiesa suona un violino Gabriele Natali del 2018.
Giacomo Del Papa suona un violino Sironi in prestito dalla Fondazione Monzino di Milano.

 

Prezzi:

Platea e I Palchi € 7
I Galleria, II Palchi e II Galleria € 5
Il costo del biglietto non include il diritto di prevendita.

È possibile utilizzare i Voucher già rilasciati per la Stagione 2019/2020 sospesa a causa dell’emergenza Covid 19.

Gli spettatori conviventi potranno acquistare presso il botteghino del teatro Vittorio Emanuele posti contigui, nei settori I e II ordine di palchi, compilando l’apposita autocertificazione da consegnare al botteghino entro le ore 20:30.

In ottemperanza alle normative Covid 19 è necessario
esibire il Green Pass per l’accesso in sala.

 

Programmazione

29 settembre 2021 ore 21:00

 

Biglietti

Clicca per andare alla pagina di acquisto.


 Acquista