Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Se devi dire una bugia dilla grossa

SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

due Atti di Ray Cooney
versione italiana di Iaia Fiastri
in ricordo di Pietro Garinei e della ditta Garinei e Giovannini

con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti

e Paola Quattrini

Nini Salerno, Cristina Fondi, Marco Cavallaro, Sebastiano Colla

e Sara Adami, Ilaria Canalini

con la partecipazione di Paola Barale

regia originale di Pietro Garinei

nuova messa in scena di Luigi Russo

scene originali di Terry Parsons riprese da Marco Pupin
costumi Silvia Morucci
disegno Luci Giuseppe Filipponio
direzione Tecnica Stefano Orsini
assistente alla regia Stefania Bassino
aiuto regia Matteo Magazzù

i costumi dei Signori Attori sono realizzati da Charme – Laboratorio Sartoria Stamigna s.r.l.

la signora Barale veste P.A.R.O.S.H.

costruzione scene Trasportiamo s.r.l.
l’elemento scenografico girevole è stato realizzato da Dari Automazioni s.r.l.

distribuzione Francesca Chiappetta

organizzazione generale Giulio Corrente

un progetto artistico di Gianluca Ramazzotti

produzione Ginevra Media Production


Per festeggiare i cento anni dalla nascita di Pietro Garinei, torna un “evergreen”: la spumeggiante commedia Se devi dire una bugia dilla grossa, dal soggetto di Ray Cooney. L’allestimento è ispirato a quello originale firmato dalla ditta Garinei & Giovannini, con il famoso girevole che rappresenta di volta in volta la hall dell’albergo e le due camere da letto, dove si svolge la vicenda del Ministro del governo De Mitri, che vorrebbe intrattenere relazioni extraconiugali con un membro femminile dell’opposizione. La situazione gli sfuggirà subito di mano, dando il via ad una girandola di equivoci, battibecchi e colpi di scena sempre più fitti, all’insegna del più sano divertimento. La versione attualizzata da Iaia Fiastri vede protagonisti i vulcanici Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti, con la partecipazione di Paola Quattrini che per la terza volta interpreta il ruolo della moglie dell’onorevole.

Riprendere uno spettacolo come Se devi dire una bugia dilla grossa , cavallo di battaglia della Ditta Dorelli, Quattrini, Guida, dopo 30 anni dalla prima rappresentazione del 1986, è come avere in mano una cambiale sicurissima, sia per il pubblico che per i teatri che lo ospitano.
La solida struttura comica che caratterizza la commedia, che lo stesso Cooney aveva rappresentato allo Shaftesbury Theatre, che ha poi fatto il giro del mondo e che lo stesso Garinei ha poi portato in scena con enorme successo, è per il nostro mercato un grande ritorno.
Dopo l’ultima edizione del 2000 con Jannuzzo, Quattrini, Testi, sempre per la regia di Garinei, per festeggiare i cento anni dalla nascita di un grande uomo di teatro come Pietro Garinei, la Ginevra Media Prod srl con la direzione artistica di Gianluca Ramazzotti ha deciso di montare una nuova produzione dello spettacolo. L’allestimento sarà ispirato a quello originale firmato dalla ditta G&G con il famoso girevole che rappresenta di volta in volta la Hall dell’Albergo e le due camere da letto, dove si svolge la vicenda ormai nota del Ministro del Governo De Mitri, che vorrebbe intrattenere relazioni extra coniugali con un membro femminile del governo dell’opposizione.
La versione rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con un cast eccellente, vede protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e la partecipazione di Paola Quattrini che per la terza volta interpreterà il ruolo della moglie dell’onorevole Natalia. Lo spettacolo inoltre vedrà la presenza di Paola Barale nel ruolo di Susanna Rolandi già interpretato da Gloria Guida e Anna Falchi. Il cast comprende anche Nini Salerno e Marco Cavallaro. Siamo certi che la proposta di riprendere un “evergreen” come “la Bugia” sarà gradita a pubblico e teatri.

 

 

PHOTOGALLERY


Per l’ingresso agli spettacoli potranno essere utilizzati i voucher o i biglietti/abbonamenti non convertiti, acquistati per la Stagione Teatrale 2019/2020.

In ottemperanza alle normative Covid 19 per accedere al Teatro è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato giusta D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e indossare la mascherina FFP2.

Biglietteria Vivaticket e botteghino E.A.R. Teatro di Messina.
Orari 9/13 – 16/18:40, domenica e lunedì chiuso Tel. 0902408836.

 

Programmazione

Dal 19 febbraio 2022
al 20 febbraio 2022
 

Sabato 19 febbraio 2022, ore 21
Domenica 20 febbraio 2022, ore 17:30

 

Biglietti

Clicca per andare alla pagina di acquisto.


 Acquista