Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

Trio Barocco – De Marco, Arena, Salemi

Stagione
2021/2022
Genere
Musica
Teatro
Laudamo

Trio Barocco – De Marco, Arena, Salemi

Alida De Marco, flauto

Giannalisa Arena, clavicembalo

Maurizio Salemi, violoncello

produzione E.A.R. teatro di Messina

PROGRAMMA
G. Ph. Telemann Sinfonia in si min. “A la Francoise” TWV 41:h2
Tendrement (Rondeau), Gayment, Gravement, Vite

 J. S. Bach Fantasia cromatica e fuga in Re min. BWV 903 per clavicembalo

 J. D. Braun Dall’ Op. 1 Sonata Prima in Re Magg.
Vivace, Allegro, Gavotta Prima, Gavotta Seconda, Giga – Allegro –
***
 A. Vivaldi Sonata in Si bemolle maggiore RV 46 per violoncello e B.C.
Largo, Allegro, Largo, Allegro

G. B. Sammartini Dall’Op. 2 Sonata n. 3 in Mi min.
Allegro, Andante, Minuetto

F. Barsanti Dall’ op. 2 Sonata VI in La min.
Grave, Allegro, Grave, Allegro

 

Alida De Marco, flauto
Si diploma a 19 anni presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1995 sotto la guida del M° Francesco Bruno.  L’anno dopo è allieva del corso presso l’Orchestra Giovanile Siciliana della Comunità Europea, concertando nella stessa, anche in veste di solista.
Ha suonato per l’”Associazione Vincenzo Bellini“ di Messina, l’”Accademia Hipponiana” di Reggio Calabria, l’Associazione “Amici della musica” Salvatore Calafato, l’Associazione Amici della Musica di Capo d’Orlando, “Il Circolo”. Ha partecipato, come allieva effettiva, ai corsi internazionali di alto perfezionamento tenuti dal M° Robert Aitken, docente alla Musikhochschule di Freiburg, all’Accademia Aristoxenos ad Eghio (Gr).
Ha vinto l’audizione per partecipare allo stage di formazione orchestrale, indetta dall’E.A.R. Vittorio Emanuele di Messina, suonando come 1º flauto nella stagione lirico-sinfonica ‘96/’97.
Nel 2000 ha frequentato, come allieva effettiva della classe di flauto, il Corso all’Accademia di Alto perfezionamento del Teatro alla Scala per Professori d’Orchestra.
A fine corso, la fondazione “Milano per la Scala”, le ha corrisposto una borsa di studio per merito.
Nel novembre del 2001 ha vinto il 2° premio –1° non assegnato– al concorso nazionale di flauto “F. Cilea” di Palmi.
Ha collaborato, come 1º flauto, con: Orchestra della Provincia di Catania, Filarmonica “F. Cilea” di Reggio Calabria, “La Grecìa” di Catanzaro, l’Orchestra Filarmonica della Calabria e con i Maestri: M. Arena, G. Rath, M. Balderi, C. Palleschi, D. Oren,  A. Licata, N. Muus, G. Ötvös, V. Clemente, L. Campellone, F.M. Carminati, J. Kovatchev. I. Lipanovic, F. M Bressan, Keri-Lynn Wilson, H. Yoshida.
Dal 2002 ricopre il ruolo di Primo flauto nell’Orchestra dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina; dal 2020 approfondisce la prassi esecutiva e il repertorio barocco con lo strumento originale, il traversière, studiando con il M° Giovanni Battista Columbro, titolare della Cattedra di traversière presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha collaborato con gli attori di teatro e televisione Angelo Campolo e Giovanni Moschella.
È titolare della cattedra di flauto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Acquedolci – Messina -.

Giannalisa Arena, clavicembalo
si è diplomata in Clavicembalo con lode ed in Pianoforte con lode, menzione d’onore e pubblicazione della tesi presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida di B. Timpanaro e di A. Salpietro. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass dedicati alla prassi esecutiva della musica antica al clavicembalo, al fortepiano ed al clavicordo, tenuti da maestri tra i quali Emilia Fadini, Gordon Murray e Christophe Rousset, presso istituzioni tra cui la Scuola Musicale di Milano, l’Accademia Europea di Musica Antica di Bolzano – dove ha ottenuto una borsa di studio e la conseguente esibizione al Bolzano Festival Bozen Antiqua – e l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha tenuto recital al clavicembalo, ospite di importanti associazioni tra cui: “Amici della Musica” di Padova e di Lanciano (Chieti), Academia Montis Regalis (CN), Associazione Clavicembalistica Bolognese, l’IRTEM di Roma e l’Associazione per la Musica Antica “Antonio Il Verso” di Palermo.
Si è classificata due volte al secondo posto al Concorso Nazionale di Clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro, ottenendo anche il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano del tardo Settecento. Ha vinto il I Concorso Europeo De Musica Antiqua (Oriolo, CS) ed il I premio ex aequo al II Concorso Europeo di Esecuzione Clavicembalistica di Bologna.

Maurizio Salemi, violoncello
È nato a Messina nel 1964, si è diplomato sotto la guida di Giovanni  Sollima. Ha frequentato Corsi di Perfezionamento con prestigiosi Maestri (Farulli, Skampa, Caramia,Trio di Trieste, Faja) esibendosi in qualità di I° Violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana in Italia e all’Estero. Svolge attività concertistica con l’Orchestra “ARS Musica” di Messina di cui è I° Violoncello, Maestro Concertatore e fondatore, collabora  dal 1996 in qualità di I° Violoncello con l’Orchestra del Teatro “V. Emanuele” di Messina. Fa parte  dell’”Offerta Musicale Ensemble”, dell’Orchestra Barocca “Les Elements”, dell’Orchestra Barocca dell’IMVB, del Quartetto e dell’Ensemble di violoncelli “Goltermann”, dell’Orchestra da Camera “I Fiati di Parma”, dell’Ensemble “Les Elements”, del Quartetto “Antonello”.  Fa parte del trio “Memorie di Appartenenza” con  F.Bruno e E.Favano. Ha inciso per la casa discografica  AULOS, per il CIMS. Ha al suo attivo prime esecuzioni assolute. Vincitore del concorso a cattedra nei conservatori, dal 1994 è  titolare della cattedra di violoncello presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania.


Biglietto unico € 8,00
Il costo non include il diritto di prevendita

Per l’ingresso agli spettacoli potranno essere utilizzati i voucher o i biglietti/abbonamenti non convertiti, acquistati per la Stagione Teatrale 2019/2020.

In ottemperanza alle normative Covid 19 per accedere al Teatro è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato giusta D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e indossare la mascherina FFP2.

Biglietteria Vivaticket e botteghino E.A.R. Teatro di Messina.
Orari 9/13 – 16/18:40, domenica e lunedì chiuso Tel. 0902408836.

 

Programmazione

22 maggio 2022 ore 18

 

Biglietti

Clicca per andare alla pagina di acquisto.


 Acquista