Inizia con questa produzione la prestigiosa collaborazione del regista-coreografoMicha van Hoecke
Longtemps, longtemps, longtemps
aprèsquelespoètesnotdisparu
leurs chansons
courentencoredanslesrues.
Charles Trenet
Molto, molto, molto tempo
Dopo che i poeti sono scomparsi
Le loro canzoni
Corrono ancora per le strade
Chiudere gli occhi e “… revoir Paris”. È questo l’obiettivo che si è posto Micha van Hoecke, danzatore, coreografo, attore, regista, quando ha immaginato di fare un omaggio alla Parigi che vibrava di cultura e di contraddizioni nel corso del ’900. Attraverso le musiche di Erik Satie, che hanno segnato la rottura con la musica accademica e la celebrazione dei balletti caratterizzando così il clima della bella epoque, ricostruirà il rapporto profondo tra la città e le atmosfere alle quali i musicisti, i danzatori, i pittori, i poeti del tempo riuscirono a dare vita. Ed ancora con leggera dissolvenza e geniale creatività lascerà che le suggestive canzoni di alcuni cantanti-poeti ripropongano alla memoria quell’indimenticabile patrimonio di stili ed emozioni che hanno contrassegnato la stagione della chanson francaise. Visioni originali, fantasie poetiche, frammenti di ambienti tipicamente parigini, contribuiranno a trasfigurare nella danza, in forma aerea, quale si addice a Parigi, sensazioni, emozioni che appartengono a tutti e che pur appartenendo al passato si rinnovano. Musica, canto, parola, gesto, in stretta simbiosi faranno sì che il pubblico senta pulsare di nuovo il cuore della Parigi di allora.
Danis Ganio, primo ballerino, ha danzato nei più prestigiosi teatri del mondo, da l’Opera di Parigi a la Scala di Milano, al Bolshoi.
Nell’ambiente della danza è stato ribattezzato danseur noble per l’indiscutibile eleganza.
Giovanni Renzo, in questa stagione direttore artistico per la Musica del Teatro Vittorio Emanuele, da anni è unanimemente riconosciuto come pianista e compositore tra i migliori della scena internazionale.
Adele Tirante, attrice e cantante, è dotata di una voce in grado di passare attraverso una vasta gamma di sfumature, da musicalità dolci, flautate, a toni anche rochi e aggressivi.
Poiesis è l’Ensemble di Danza del Teatro Vittorio Emanuele.
È il gruppo di danzatori che nel corso dei mesi è stato preparato da Micha van Hoecke a sintetizzare in modo interdisciplinare danza e arte scenica. Per loro sarà l’esordio ufficiale.
Marella Ferrera,la stilista catanese nota in tutto il mondo per sapere coniugare arte e moda, curerà i costumi.
I tessuti, i pizzi, i coralli, i colori, la forza energetica, che inserisce nelle sue creazioni, insomma tutto ciò che consente di individuare ad una prima occhiata la tradizione siciliana, le attribuiscono il ruolo di ambasciatrice della migliore Sicilia e del Made in Sicily.
Mariella Bellantone, a livello nazionale è tra lepiù apprezzate scenografe. La sua nota distintiva, quella di dar vita sul piano scenico ad una poetica sintesi di temi, suggestioni, elementi simbolici.
Altri ospiti Marta Capaccioli, Rimi Cerloi, Yuri Mastrangeli.
Tutti insieme condivideranno la sfida di questa nuova creazione in cui esperienza, entusiasmo, disposizione a percorrere nuove strade saranno il collante di uno spettacolo che come tutti quelli creati da Micha avrà la capacità di stupire, meravigliare, far levitare nell’immaginifico.