L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
si esibirà nel
Direttore
Giuseppe Paratore
Solisti:
Giampiero Cannata – corno
Giovanni Petralia – fagotto
Ilenia Giorgianni – flauto
Giuseppe Ruggeri – Tromba
Fabio Costantino – clarinetto
Mozart – Eine Kleine Nachtmusik, Serenata in sol maggiore K 525
Mozart – Concerto in re maggiore per corno e orchestra K 412
Vivaldi – Concerto in sol minore per fagotto e orchestra
Bach – Aria sulla IV^ corda Bach
Bach – Badinerie dalla Suite n. 2 in si minore per orchestra BWV 1067
Hummel – Trumpet concerto in Eb II° e III° tempo
Heinrich Josef Baermann – adagio per clarinetto e archi
Rossini – Il Signor Bruschino
Mascagni – Intermezzo Cavalleria Rusticana
Ingresso gratuito
L’Orchestra nasce nel 1994 in seguito allo stage organizzato dall’Associazione Ente Teatro di Messina. Da quella data diventano costanti gli appuntamenti operistici e sinfonici delle stagioni musicali dell’Ente. Le continue occasioni di lavoro consentono all’Orchestra una tale crescita artistica da far registrare vasti consensi anche a livello nazionale.
Nel corso degli anni l’Orchestra è diretta da direttori d’orchestra di chiara fama, tra cui M. Arena, F.M. Carminati, A. Licata, R. Giovaninetti, J. Kovacev, N. Muus, G. Rath, V. Sirenko, G. Delogu.
Numerose le collaborazioni con affermati solisti della musica classica e leggera (L. Aliberti, J. Carreras, R. Charles, Milva, Noà, L. Dalla, E. Bennato, A. Bocelli, N. Piovani), finalizzate, in alcuni casi, anche all’incisione di CD-DVD (C. Consoli) o alla realizzazione di riprese cinematografiche (A. Safina). Più volte viene invitata come ospite alle manifestazioni di Taormina Arte. Ogni anno collabora con le associazioni musicali: Accademia Filarmonica, Filarmonica Laudamo, Vincenzo Bellini.
Nei mesi di luglio e agosto 2005, sotto la direzione del M° Maurizio Arena e con la partecipazione del soprano Maria Pia Ionata, l’Orchestra si esibisce con successo in una lunga tournée di concerti, dal titolo Pagine d’opera in una notte d’estate, nei più importanti siti turistici dell’isola.
Il Concerto del 24 maggio 2008, in occasione dell’Infiorata a S. Pier Niceto – Messina, vede protagonista l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal maestro Carlo Palleschi.
Nell’ agosto 2010 nell’ambito di TAOARTE, l’Orchestra esegue l’opera Turandot di G. Puccini, regia di Castiglione. L’opera viene ripresa dalle telecamere di Mediaset e Sky e messa in onda nella trasmissione “Il loggione” e da Sky Classic.
Il 26 ottobre 2010 diretta dal M° Vito Clemente, apre la stagione musicale 2010/2011 con le opere Il Tabarro e Cavalleria Rusticana; successivamente esegue Suor Angelica e Gianni Schicchi, La Vedova Allegra e Norma.
Dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, il Teatro di Messina organizza per l’orchestra la tournée “Il Mito nelle Cattedrali” che attraversa le cinque cattedrali più rappresentative della Sicilia orientale e centrale.
L’Orchestra è stata sempre protagonista del Concerto di Capodanno, alla cui direzione si sono susseguiti diversi Direttori d’Orchestra di fama internazionale.
Nella stagione di musica 2011/2012 accompagna la grande artista tedesca Ute Lemper nello spettacolo Ute Lemper in concerto, e esegue le musiche le opere L’Elisir d’Amore diretta dal M°Alberto Veronesi, La Rondine con la direzione del M° Hirofumi Yoshida e il Rigoletto guidata dalla bacchetta del M° Christopher Franklin.
Nel dicembre 2014 inaugura dopo mezzo secolo di chiusura il Teatro “Mandanici” di Barcellona P. G. con ConcertOpera, guidata dalla sapiente bacchetta del maestro Rosario Presutti. Nel corso della stagione l’Orchestra si ripropone con una lunga serie d’importanti concerti accompagnando, fra gli altri, artisti come Antonella Ruggiero, Paolo Fresu, Enzo Iacchetti. Memorabile il concerto Gershwin, una scala verso il paradiso, con arrangiamenti e direzione della messinese Cettina Donato e la partecipazione del sassofonista Stefano di Battista, concerto eseguito al Vittorio Emanuele in occasione del “Messina sea jazz Festival” e replicato a Palermo, Furnari e Taormina.
L’8 ottobre 2015 inaugura l’attuale stagione dell’EAR Teatro di Messina con la Pastorale, balletto del coreografo di fama mondiale Micha van Hoecke su musica di Beethoven, direttore il M°Marco Alibrando. A questo evento seguono i concerti Omaggio a Duke Ellington, Omaggio a Trovajoli, interpretato da Enrico Montesano, e Lo Schiaccianoci, in cui accompagna il Balletto Nazionale dell’ Opera di Sofia che accoglie tra i suoi danzatori i solisti del Bolshoi di Mosca.
Nella stagione 2015\2016 sono molti gli spettacoli di cui è stata protagonista, tra i più significativi Follia orchestrale di e con Tomáš Kubĭnek e La Bohème di Puccini, prodotta dall’EAR Teatro di Messina.