Teatro accessibile alle persone con disabilità sensoriali

Menu

 

I Gatti Jellicle

I Gatti Jellicle

 

…sanno fare le cose più svariate, come cantare ad altezze astronomiche, correre sui muri, dondolarsi sugli alberi. Sono pratici, pragmatici, critici, scettici, romantici, politici e mistici… Insomma, gatti speciali, quelli della tribù Jellicle, protagonisti del musical diretto da Christian Gravina e liberamente tratto da “Cats”di Andrew Lloyd Webber.

 La storia si svolge in una notte di luna piena. I gatti della tribù Jellicle si sono dati appuntamento in una vecchia discarica dove si riuniscono una volta l’anno per un “doppio rituale”: danzare il Ballo Jellicle e scoprire quale di loro sarà prescelto dal saggio Deuteronomio per ascendere al “Dolce Aldilà” e reincarnarsi in una nuova vita. Nell’attesa che arrivi il loro capo, i gatti Jellicle si presentano spiegando perché siano dei gatti fieri e orgogliosi e raccontando vita e attitudini personali.

  • Deuteronomio è il saggio e bonario leader dei Jellicle. Di corporatura massiccia e imponente, ha come gatti fidati i suoi due figli Munkustrap e Rum Tum Tugger.
  • Munkustrap è un gatto abbastanza giovane, ma gode comunque di una notevole stima tra i gatti Jellicle, ricoprendo il ruolo di braccio destro del vecchio leader Deuteronomio. E’ il maestro di cerimonie del ballo annuale dei Jellicle.
  • Rum Tum Tugger è un gatto affascinante, che fa impazzire tutte le gatte, il classico Don Giovanni. È un gatto viziato, che vuole sempre di più, e quando lo ottiene, si annoia. Anche lui è molto vicino a Deuteronomio, essendo il fratello di Munkustrap.
  • Grisabella è una gatta molto anziana e malandata. In “Ricordi”, (il brano più celebre dell’intero musical in originale “Memory”) la vecchia gatta riflette sulla propria solitudine e sulla felicità dei giorni passati.
  • Jemima, giovane gattina presente al raduno Jellicle. E’ protagonista di alcuni dei momenti più commoventi del musical.
  • Bombalurina è la leader del gruppo delle gatte. Sensuale, prova una sorta di ammirazione nei confronti di Macavity, il gatto criminale.
  • Demetra, anche lei leader del gruppo delle gatte, ha, proprio come Bombalurina, un debole per Macavity, del quale riesce a percepire la presenza anche in lontananza.
  • Mango Jerry è un abile ladro che fa coppia con Zampalesta. È un gatto famoso per la sua agilità, sicuro di sé e sprezzante del pericolo.
  • Zampalesta è la compagna di furfanterie di Mango Jerry, agile quanto, se non di più, del suo partner.
  • Asparagus, detto Gus, è un gatto molto vecchio che ha passato la vita nei teatri. Narra la sua gioventù da attore, ricordando le sue magnifiche interpretazioni.
  • Mister Mistofeles è il gatto prestigiatore che con le sue magie fa rimanere tutti a bocca aperta.

Quella che stanno vivendo è una notte davvero speciale, anche perché gli umani possono assistere al loro raduno.

cats

 

Programmazione

01 aprile 2015 ore 21:00

 

Biglietti

Acquistabile solo al Botteghino.

 

Cast Artistico

Riccardo Ferro

Francesca Olivieri

Umberto Vita

Davide Alleruzzo

Vittoria Micalizzi

Clara Santamaria

Stella Giardina

Davide Gucciardi

Daniele Vita

Laura Laganà

Daniele Sciarrone

 

Cast Tecnico

Regia: Christian Gravina

Coreografie: Mimma Cubeta

Direzione Vocale: Francesca Morabito