Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Balletto Nazionale dell’Opera di Sofia*
Solisti del Balletto Nazionale dell’Opera di Sofia
Tset Ivanov, Marta Petkova
Solisti Special Guests Teatro Bol’šoj di Mosca**
Denis Rodkin, Anna Tikhomirova
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
Direttore Grigor Palikarov
Ancora un imperdibile appuntamento col balletto. In scena lo “Schiaccianoci”, un celebre balletto di repertorio, un balletto-icona che ancora oggi suscita in tutto il mondo grande entusiasmo. Sulle splendide e conosciutissime musiche di Chajkovskj, attraverso il racconto della magica favola della piccola Clara e del suo principe schiaccianoci minacciato dal re dei topi, si snodano i sempiterni temi dell’amore, del potere, della lotta tra bene e male.
E’ la sera della vigilia di Natale. Nella casa del borgomastro di Norimberga, Clara e Fritz, i suoi due figli, stanno adornando l’albero. Arrivanogli invitati: gli amichetti dei due bambini e i loro genitori. Giunge anche Drosselmeyer. Ha portato doni per tutti. Per Clara c’è un dono speciale: uno Schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, geloso, strappa dalle mani della sorella e butta per terra rompendolo. Dolcemente Drosselmeyer lo aggiusta strappando un sorriso a Clara mentre i bambini riprendono a fare baldoria ed i genitori cercano di riportare la calma. La serata si conclude con la festosa danza del nonno e gli ospiti se ne vanno. E’ l’ora di andare a dormire. Clara si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci e…. sogna. In un attimo la stanza comincia a crescere, l’albero, i giocattoli diventano enormi e grandi topi invadono la stanza inseguendo Clara. Anche lo Schiaccianoci adesso è accanto alla bambina e porta con sè un esercito di soldatini che mette in fuga i topi. Rimane solo da sconfiggere il re dei topi che lo Schiaccianoci affronta coraggiosamente e uccide. Drosselmeyer trasforma Clara in una bella Principessa e lo Schiaccianoci in un bel Principe, in viaggio per una terra incantata nel bel mezzo di una tormenta di neve. La stanza diventa un bosco con i fiocchi di neve che danzano. Inizia il viaggio incantato.
Inizia una grande festa che si conclude con i fiori che danzano. E’ poi Clara a ballare con il Principe finché il sogno svanisce. Nella stanza tutto è tornato normale. C’è ora Clara che si risveglia con il suo Schiaccianoci tra le braccia.
* Solisti del Balletto Nazionale di Sofia: Tsetso Ivanov e Marta Petkova (giorno 17 alle ore 21:00 e giorno 20 alle ore 21:00)
** Solisti special guest Teatro Bol’šoj di Mosca: Denis Rodkin e Anna Tikhomirova (giorno 18 alle ore 21:00, giorno 19 alle ore 21:00 e giorno 20 ore 17:30)
Il balletto Schiaccianoci dura 2.05 h incluso intervallo.