con Annibale Pavone
Margherita Smedile e Maurizio Puglisi
musiche originali di Giovanni Renzo
eseguite dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
diretta da Cettina Donato
aiuto regia Alessio Pettinato
costumi di Cinzia Preitano
si ringrazia Mariella Bellantone
regia di Ninni Bruschetta
produzione Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina
Antonio Caldarella, nasce a Siracusa il 5 aprile 1959, cresce ad Avola, poeta, scrittore, attore, regista, artista. Una vita intensa, come lo è quella di un uomo che ha sofferto, amato, guardato con ironia e disincanto alla vita e alla morte senza infingimenti o ipocrisie, con coraggio e amore per le cose belle. Antonio Caldarella è morto il 3 febbraio 2009 e la sua figura, di artista e scrittore, resta ancora oggi poco o nulla conosciuta. Eppure sono tante le parole scritte, parallelamente ad una carriera di attore e regista teatrale, frammenti di vita tramutati in poesia. Che diventerà l’ossatura dello spettacolo “I Siciliani di Antonio Caldarella”, un omaggio al poeta, che Ninni Bruschetta, attore, regista, e allora direttore artistico della prosa del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha voluto realizzare come occasione per costruire memoria attraverso le parole di un artista fuori dagli schemi, e di un amico. In scena le poesie e testi narrativi di Caldarella, sempre attento e smaliziato osservatore della realtà che lo circondava, critico e cinico nei confronti di quel provincialismo che tende all’omologazione, tra storture, manie e persecuzioni. Le sue parole, affilate e taglienti, provocatorie e divertenti, si muovono tra emozione, sensi e doppi sensi.
Brani selezionati dall’opera di Caldarella, che Ninni Bruschetta affida ad Annibale Pavone e Margherita Smedile, un canto a più voci, impreziosito dalle note composte da Giovanni Renzo, eseguite dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele.
«Un gruppo di amici – sottolinea Ninni Bruschetta – per uno spettacolo che nasce e si concretizza come un omaggio». Charles Bukowski scriveva che: “Una poesia è una città piena di strade e tombini/piena di santi, eroi, mendicanti, pazzi, piena di banalità e di roba da bere. […] Una poesia è una città, una poesia è una nazione,/una poesia è il mondo.[…]”. Ed è attraverso le sue poesie che il mondo di Caldarella appare e si svela, nella sua complessità, ricchezza e bellezza.
NOTE DEL REGISTA
«Antonio Caldarella ha vissuto una vita intensa anche se solo fino a cinquant’anni. È stato un attore, un poeta, un viaggiatore, un inesauribile distributore di sentimenti. Noi lo chiamavamo il Gatto Leone, per via di uno dei suoi tanti personaggi letterari, personaggi che non si fissarono mai in un romanzo, perché Antonio non avrebbe mai avuto il tempo di scrivere un romanzo, ma che si muovevano per la sua vita e quindi anche per la nostra che abbiamo vissuto parte della giovinezza con lui. Io lo conobbi a casa di un’amica a Messina. Era Natale. Veniva da dieci anni di lavoro con il Teatro dei Mutamenti di Napoli, la compagnia di Antonio Neiwiller, praticamente un mito per tutti i giovani teatranti degli anni ottanta. Entrò di soppiatto nella mia vita, con quel suo fare discreto, ma irridente. Non ne uscì più se non quando se n’è andato da questa terra. La presenza di Antonio è stata importante per tutto l’ambiente culturale della nostra città, in cui si trasferì dopo un servizio militare assai rinviato, aveva circa trent’anni. Abbiamo scritto insieme, abbiamo viaggiato con le nostre opere, dal Festival teatrale di Sant’Arcangelo, alle prime esperienze cinematografiche, da Torino a San Sebastian, ma soprattutto nei luoghi della sua fantasia. Antonio Caldarella è stato anche e soprattutto, mi permetto di dire, un poeta, riconosciuto, pubblicato, recensito da grandi critici. Ma sempre modestamente distante da ogni clamore. Antonio sembrava non volersi esporre, pur essendo un uomo di grande successo, nel senso più vero del termine. Antonio non appariva sui giornali, ma conquistava tutti i tavoli di un bar, gli invitati di una festa o semplicemente i suoi selezionati amici in casa sua e le donne che lo adoravano. Non l’ho mai sentito lamentarsi, aspirare a premi o riconoscimenti ufficiali. Amava il teatro più di ogni cosa, voleva recitare e ogni tanto se la prendeva con me perché non gli davo le opportunità che voleva o semplicemente perché quelle opportunità non gli interessavano poi così tanto. Lui usciva la mattina in spiaggia da solo e lì trovava i versi dirompenti e profetici delle sue poesie che lo appagavano più di ogni cosa. Questo spettacolo passa attraverso tutti i suoi testi, teatrali e poetici, ma racconta soprattutto la sua storia, il suo pensiero, la sua vita. Ho scelto Annibale Pavone, per interpretarlo, perché Annibale è un attore completo, strutturato, tecnicamente impeccabile, praticamente l’opposto di Antonio che era un attore in quanto era un poeta. Annibale ha debuttato al fianco di Antonio, che era più grande di lui, e ha vissuto con noi quegli anni bellissimi e spensierati, tutte quelle serate interminabili, di discussioni, di bottiglie e di risate. Tutte quelle serate in cui Antonio, quando riusciva ad inserirsi in un momento di silenzio, in una pausa della convivialità o del lavoro, ci guardava tutti, dischiudeva il suo sorriso stupendo e diceva: “la vita è bellissima».
Ninni Bruschetta
RECENSIONE
Quando muore un poeta muore una parte di te. Quando poi quel poeta è pure un tuo amico, il suo viso e i suoi gesti si stampano nei tuoi occhi, i ricordi e gli aneddoti riaffiorano reali e la tua mente vola sul come e quando vi siete incontrati la prima volta, ai versi che ti leggeva, agli acquarelli con dedica che ti aveva regalato. Se poi vuoi fare uno spettacolo su Antonio Caldarella (nativo di Siracusa e vissuto ad Avola ma anche a Napoli e Messina scomparso nel 2009 a soli 50 anni) che fu poeta ma anche scrittore-attore-regista-artista, così come ha fatto Ninni Bruschetta alla Sala Laudamo di Messina, omaggiando l’amico di tante avventure, i ricordi diventano visibili, tangibili, emozionanti e indelebili. S’intitola I Siciliani di Antonio Caldarella lo spettacolo con cui Bruschetta regista ha voluto ricordare l’amico scomparso sette anni fa. E’ come se Bruschetta glielo doveva e fosse in debito con lui, per tutte le volte che non lo aveva fatto comparire fra i protagonisti delle sue pièce teatrali o dei primi film girati con Francesco Calogero. Un modo adesso di far salire sugli scudi un amico talentuoso che aveva lavorato con il Teatro dei Mutamenti di Napoli, la compagnia di Antonio Neiwiller, ” praticamente un mito per tutti i giovani teatranti degli anni ottanta”, ricorda Bruschetta che ha viaggiato con lui per circa vent’anni, scrivendo insieme alcuni testi teatrali, rappresentati poi in alcuni Festival teatrali come quello di Sant’Arcangelo e in quelli cinematografici di Torino e San Sebastian. Adesso un gruppo di amici diventati noti non solo a Messina, come lo stesso Bruschetta, “attore non protagonista” di tanti film e serial televisivi nazionali, Annibale Pavone ormai Latella-dipendente, Maurizio Puglisi, fedelissimo ai Nutrimenti Terrestri di Bruschetta nonché presidente del Teatro di Messina, Margherita Smedile con la sua voce roca in veste di cantante jazz alla maniera di Billie Holliday o di Nina Simone, accompagnata al piano da Giovanni Renzo, musicista e direttore artistico della sezione musicale del Vittorio Emanuele, si sono resi protagonisti d’uno spettacolo di livello, grazie ai componimenti di Caldarella che non erano solo poesie e liriche, ma pensieri, scritti, calembour ricchi d’ironia e di nonsense, che ricordavano quelli di Achille Campanile, brani di piccole pièce rimaste incomplete in stile iperrealista alla maniera dei vari Mamet e Shepard. Sul palco una sfilza di piccoli dipinti di Caldarella assemblati sulle quinte e sul fondo come in una mostra personale, un tavolino rotondo dietro il quale stazionava Puglisi, mentre Pavone s’aggirava in sala inanellando in smoking versi e brani selezionati da Bruschetta. Un concerto a più voci in cui i siciliani maschi apparivanoi come quelli che si pettinano in controluce, mentre le femmine solo alla toilette, le quali per giunta il loro andare a messa era solo per uscire di casa. Amava il mare Caldarella, Basquiat, Pollock e la Pop Art, le interminabile discussioni notturne, le ragazze, la vodka e il fumo non solo delle 40 sigarette che fumava ogni giorno, fottendosi i polmoni e andandosene col viso rivolto al mare che amava sopra ogni cosa.
Gigi Giacobbe